Laboratori di arteterapia nelle scuole
Interventi di gruppo presso le strutture
La proposta di inserire l’arteterapia nelle scuole nasce da una riflessione generale sulla modalità di insegnamento e sulla possibilità di migliorarla per sostenere il processo di crescita ed evolutivo del bambino.
Gli strumenti artistici e i linguaggi espressivi tipici dell’arteterapia favoriscono l’apprendimento mediante un approccio esperienziale, si prestano come intervento di sostegno alla didattica scolastica, come proposta utile ad approfondire tematiche educative e come intervento funzionale allo sviluppo nel bambino di competenze trasversali: capacità di ascolto, attenzione, percezione di sé, riconoscimento delle emozioni, consapevolezza, senso di responsabilità e spirito di cooperazione.
L’arteterapia inoltre si propone come intervento di sostegno alla genitorialità, di contrasto alla povertà educativa e come strumento utile alla prevenzione del disagio scolastico, inteso quest’ultimo come uno stato emotivo che si manifesta attraverso un insieme di comportamenti disfunzionali che non permettono al bambino di vivere adeguatamente le attività di classe e di apprendere con successo, utilizzando il massimo delle proprie capacità cognitive, affettive e relazionali
Arteterapia nelle scuole
Conduco laboratori di arteterapia presso le scuole primarie del quartiere San Siro di Milano in collaborazione con Il Telaio delle Arti APS.
Gli interventi coinvolgono i bambini sia nella loro dimensione personale che sociale.
Le proposte, attraverso la mediazione artistica, offrono laboratori esperienziali che si integrano con la didattica classica: il bambino può fare esperienza di sé e acquisire maggiore conoscenza del proprio modo di agire in relazione agli altri e all’ambiente.
Lo strumento artistico rappresenta un mezzo facilitatore per scoprire risorse, sviluppare potenzialità e acquisire fiducia nelle proprie abilità.
L’arteterapeuta accompagna il bambino nello sviluppo delle proprie capacità espressive e nel riconoscimento del proprio mondo corporeo, emotivo e relazionale, processo funzionale per la costruzione un’immagine sana di sé.
Le attività proposte contribuiscono a sviluppare competenze trasversali funzionali al processo di crescita del bambino, promuovono esperienze di incontro, relazione, scambio e condivisione educativa e interculturale.
Doposcuola con attività educative-espressive
Laboratori in piccoli gruppi presso le strutture
Doposcuola
Conduco incontri di doposcuola e laboratori di arteterapia in collaborazione con il Telaio delle Arti APS e un gruppo di volontari attivi all’interno dell’Associazione.
Gli incontri si svolgono con frequenza settimanale e in due gruppi: elementari e medie.
L’intervento è rivolto ai bambini del quartiere San Siro sia per dare supporto nel fare i compiti che per offrire proposte didattiche e creative sviluppate sul piano personale, emotivo e relazionale funzionali alla crescita dei minori. L’arteterapia viene utilizzata in abbinamento ad attività di lettura, scrittura e gioco educativo per favorire l’espressione personale dei bambini, valorizzare risorse e talenti, sviluppare competenze relazionali e comunicative, incrementare i tempi di attenzione e concentrazione, migliorare le capacità di ascolto e comprensione.
Le proposte educative consentono ai bambini di sperimentare in prima persona la collaborazione, l’autonomia e la responsabilità in un’ottica inclusiva.
Le attività di gruppo coordinate dall’arteterapeuta supportano lo scambio delle idee e stimolano processi di riflessione e di elaborazione delle esperienze, favorendo l’interazione dei bambini nel rispetto dell’identità e della cultura di ognuno.
Villaggio per Crescere
Laboratori di gruppo presso il Villaggio per Crescere di Milano
“Villaggio per Crescere” è un progetto proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino grazie al quale vengono aperti spazi gratuiti dove bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie possono incontrarsi e passare del tempo insieme.
Guidati da educatrici ed educatori professionali, al Villaggio, piccoli e grandi, “imparano facendo” tante semplici attività̀ che possono essere riproposte a casa.
L’arteterapia si inserisce nel contesto del Villaggio per Crescere come proposta integrativa alle attività che vengono svolte settimanalmente e si caratterizza da un approccio esperienziale e creativo per supportare lo sviluppo del bambino e la relazione con la famiglia.
Arteterapia al Villaggio per Crescere di Milano
Propongo laboratori di arteterapia presso il Villaggio per Crescere di Milano rivolti a bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie in collaborazione con CBM Italia Onlus e Centro per la Salute del Bambino onlus per contrastare la povertà educativa e offrire sostegno alla genitorialità.
Le attività di arteterapia proposte si basano su un approccio di tipo inclusivo, supportano le azioni di scoperta del bambino, stimolano i sensi e attivano la curiosità, favoriscono la libera espressione, sviluppano creatività e immaginazione mendiate il contatto e la manipolazione dei materiali (artistici e di recupero).
Le proposte di intervento sostengono l’apprendimento e lo sviluppo di capacità sensoriali, motorie, cognitive e relazionali mediante la pratica esperienziale e la condivisione con la propria famiglia, con altri bambini e adulti.
I laboratori di arteterapia in natura offrono nuovi stimoli e insegnamenti: l’espressione artistica rappresenta un valido strumento per trasmettere ai bambini anche contenuti educativi e sensibilizzarli alla cura dell’ambiente.