Laboratori di gruppo in presenza presso le strutture
Possibilità di convertire gli incontri di gruppo in modalità online
L’espressione artistica e creativa con i linguaggi delle arti visive rappresenta un importante strumento comunicativo, apre al dialogo con gli altri e facilita la relazione tra le persone attraverso l’uso di immagini, forme, colori, segni e simboli, il gesto, la traccia di sé.
L’esperienza espressiva con i materiali artistici offre una modalità di comunicazione che va oltre l’uso della parola e favorisce la condivisione di esperienze e saperi, attiva processi di apprendimento che stimolano gli individui ad avvicinarsi gli uni agli altri, promuovendo l’integrazione sociale.
Gli oggetti artistici prodotti durante i laboratori di arteterapia esprimono messaggi e significati, coinvolgono la sfera emotiva, creano un ponte di collegamento tra individui e comunità: l’arte può sostenere anche la comunicazione tra individui di lingue e culture diverse, così come tra persone di differenti fasce d’età, favorendo un processo di integrazione interculturale e intergenerazionale.
I Sabati con l’Arteterapia
Laboratori di gruppo in presenza presso strutture di Milano
Possibilità di convertire gli incontri di gruppo in modalità online
I Sabati con l’Arteterapia
Conduco laboratori di arteterapia di gruppo i sabati pomeriggio rivolti a giovani e adulti di varie età che desiderano conoscere e sperimentare pratiche artistiche e creative in un contesto di gruppo multigenerazionale.
In base alla situazione determinata dalla pandemia di Covid-19, è prevista la possibilità di convertire gli incontri di gruppo in modalità online.
Arteterapia nei C.A.M. di Milano: adulti
Laboratori di gruppo in presenza presso i C.A.M.
Possibilità di convertire gli incontri di gruppo in modalità online
Arteterapia nei C.A.M. di Milano
Conduco laboratori di arteterapia nei Centri di Aggregazione Multifunzionale del comune di Milano rivolti agli adulti per promuovere la partecipazione sociale e lo svolgimento di attività creative e culturali.
Lavoro in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe Onlus di Milano.
In base alla situazione determinata dalla pandemia di Covid-19, è prevista la possibilità di convertire gli incontri di gruppo in modalità online.
Women 4 Integration: donne straniere
Women 4 Integration
Conduco laboratori di arteterapia in collaborazione con il Telaio delle Arti APS e SoleTerre Onlus per promuovere l’integrazione sociale delle donne straniere nel quartiere San Siro di Milano.
Gli incontri sono finalizzati a offrire degli spazi di incontro, scambio e relazione tra le donne mediante lo strumento artistico che supporta la relazione e la comunicazione interculturale.
Aggregazione nei centri di formazione: bambini, donne italiane e straniere, anziani
Aggregazione nei centri di formazione
Conduco laboratori di arteterapia con l’utilizzo dei linguaggi delle arti espressive presso l’Associazione di Promozione Sociale LIBELLULA di Rozzano (Milano).
Gli interventi mirano a integrare l’aspetto culturale e formativo con una metodologia esperienziale di natura espressiva e artistica che supporta l’apprendimento, l’acquisizione e lo scambio di conoscenze.
Le attività spaziano da proposte educative e creative rivolte a bambini 3-5 e 6-10 anni, a laboratori dedicati alle donne italiane e straniere per stimolare il dialogo e offrire uno spazio di cura e bellezza con lo strumento artistico, fino a interventi rivolti agli anziani per valorizzare le capacità e la condivisione di saperi.
Eventi al parco: bambini, famiglie, adulti
Eventi al parco
Durante il periodo primavera-estate promuovo laboratori di arteterapia all’aperto rivolti a bambini, famiglie e adulti per offrire esperienze immersive in un contesto naturale in cui lasciarsi ispirare dagli stimoli sensoriali dell’ambiente, connettersi con il proprio mondo interiore e lasciarsi andare all’espressione creativa con i materiali artistici.
Arte e Natura assieme per favorire il benessere personale e sociale.