In ambito clinico l’arteterapia si colloca come intervento di accompagnamento a un piano terapeutico coordinato da un professionista sanitario e, in quanto pratica espressiva che promuove il benessere personale, può essere rivolta a persone con disturbi psichiatrici, disabilità fisiche e/o mentali, forme di demenza, situazioni di fragilità dell’Io, disagio psicologico, disturbi del comportamento e dipendenze.
Nello specifico in qualità di arteterapia clinica mi occupo principalmente di tre aree:
- Disabilità giovani e adulti
- Anziani con Alzheimer
- Disagio psicologico ed emotivo.
Disabilità giovani e adulti
Laboratori di gruppo presso le strutture
La disabilità viene definita come la condizione di chi, in seguito a una o più menomazioni strutturali o funzionali, ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.
In molti casi alla disabilità si possono associare disturbi del linguaggio.
L’arteterapia rappresenta un intervento di supporto in situazioni di deficit, di riduzione delle capacità di insight e con persone con scarsa capacità di comunicazione verbale di qualsiasi tipo si tratti in quanto stimola il linguaggio espressivo attraverso lo strumento artistico che agisce a livello non verbale.
Arteterapia e disabilità
Conduco laboratori di arteterapia di gruppo rivolti a persone con disabilità presso Il Telaio delle Arti APS e i Centri Diurni Disabili di Milano.
Gli incontri si svolgono con frequenza settimanale e le attività vengono proposte in piccoli gruppi.
La persona con disabilità viene supportata dall’arteterapeuta nello sviluppo di capacità espressive e relazionali mediante l’esperienza artistica-creativa e viene accompagnata nella maturazione di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse e potenzialità al fine di favorire la costruzione di un senso d’identità e migliorare l’autostima.
L’intervento mediato dai materiali artistici permette alle persone con disabilità di sperimentare muove modalità comunicative e, attraverso la creazione di elaborati, di manifestare i propri stati emotivi.
Il processo creativo permette di attivare nuove azioni e sperimentare autonomie, contribuendo a migliorare l’immagine di sé e a promuovere benessere.
Anziani con Alzheimer
Laboratori in piccoli gruppi presso le strutture
Possibilità di convertire gli incontri in modalità online con caregiver
L’Alzheimer è una forma di demenza degenerativa progressivamente invalidante.
Come sintomo precoce più frequente presenta la difficoltà nel ricordare eventi recenti e con l’avanzare dell’età si possono presentare: afasia, disorientamento, cambiamenti repentini di umore, depressione, incapacità di prendersi cura di sé, problemi nel comportamento.
I ricordi recenti e la capacità di pensare possono diminuire ma i ricordi a lungo termine possono essere mantenuti inalterati, così come le emozioni ad esse connessi.
L’Arteterapia è efficace soprattutto con persone affette da demenza lieve o moderata e offre stimoli positivi che coinvolgono e attivano la parte ancora funzionante del Sé del malato di Alzheimer.
Arteterapia e Alzheimer
Conduco laboratori di arteterapia di gruppo rivolti a persone con Alzheimer presso i centri per anziani della zona di Milano.
Gli incontri si svolgono con frequenza settimanale e le attività vengono proposte in piccoli gruppi.
La persona con Alzheimer viene accolta in un contesto protetto e accompagnata dall’arteterapeuta verso l’esperienza espressiva con i materiali artistici per stimolare le capacità cognitive e motorie residue.
Immagini, cartoline, stencil e sagome possono essere utilizzati come materiali di supporto per aiutare la memoria.
L’arteterapeuta sostiene la persona con Alzheimer nel miglioramento di livelli di autonomia grazie alla valorizzazione delle funzioni psichiche residue, promuovendo la rievocazione di esperienze ed emozioni piacevoli con effetti benefici sul tono dell’umore, oltre che favorire il recupero di un senso di autoefficacia e autostima.
Mediante il mezzo artistico la persona con Alzheimer può trovare anche un modo per alleviare i sintomi depressivi e/o ansiosi, raccontare la propria storia e condividerla con gli altri.
Disagio psicologico ed emotivo
Laboratori individuali presso il mio studio e/o in modalità online
Arteterapia come intervento di accompagnamento a una psicoterapia
ll disagio psicologico ed emotivo è una condizione di sofferenza che può insorgere di seguito ad accadimenti della vita, eventi critici, cambiamenti repentini, momenti stressanti, lutti e separazioni che possono destabilizzare l’equilibrio personale.
Viene percepito in modo soggettivo da ogni individuo anche se alcuni sintomi comuni possono essere: angoscia associata a un senso di perdita di identità e di significato della propria vita, sensazione di vuoto interiore, mancanza di motivazioni, apatia e bassa soglia di tolleranza nei confronti degli imprevisti.
È una condizione dalla quale è possibile risollevarsi e dalla quale ripartire con più consapevolezza di prima verso il proprio futuro.
L’arteterapia può offrire un supporto mediante l’espressione artistica: attraverso la creazione di oggetti artistici il soggetto attua un riconoscimento di sé, della propria presenza e dei propri pensieri e stati emotivi.
Quando le sensazioni si traducono nell’oggetto artistico avviene un processo di auto comprensione più profonda: il riuscire a raffigurare immagini, sentimenti ed emozioni esprimendoli simbolicamente in una forma visiva concreta permette di poterli osservare come qualcosa di staccato da sé. E in questo modo anche le immagini più cariche di sofferenza e di angoscia possono essere comprese ed elaborate.
È previsto un colloquio iniziale conoscitivo per definire i bisogni e il ciclo di incontri del percorso di arteterapia.
Contattami per maggiori informazioni.
Arteterapia e disagio psicologico ed emotivo
Conduco laboratori di arteterapia individuali presso il mio studio e in modalità online.
L’arteterapia rappresenta una terapia espressiva di accompagnamento a un percorso di psicoterapia.
Modalità e frequenza degli incontri verranno definiti dopo un colloquio conoscitivo contattami per maggiori informazioni.
L’arteterapeuta accompagna la persona nell’espressione di sé mediante l’uso libero e spontaneo dei materiali artistici e nel riconoscimento dei propri stati emotivi, offrendo un contesto protetto, accogliente, non giudicante e uno spazio in cui prendersi cura di sé.
L’esperienza artistica attiva l’individuo nella sua globalità psico-corporea e l’azione stessa del creare, sperimentata durante gli incontri di arteterapia, diventa parte integrante di un processo trasformativo a favore di un miglioramento della qualità della vita.
L’arteterapeuta sostiene la persona nella comprensione ed elaborazione di vissuti personali e nella ricerca di nuove modalità di interazione tra il proprio mondo interno e quello esterno.
Cogliendo il proprio disagio e dandogli un nome, le persone possono riacquistare la fiducia di poter fare qualcosa, di poter intervenire ed essere protagonisti attivi di un processo di cambiamento.