Sibilla Tugnoli Arteterapia a Milano - Testata - chi sono

SIBILLA TUGNOLI ARTETERAPIA A MILANO

Sibilla Tugnoli Arteterapia a Milano - immagine personale

Mi chiamo Sibilla Tugnoli, sono arteterapeuta clinica, maestra d’arte con specializzazione in pittura e operatrice socio-assistenziale per l’infanzia.
Mi sono diplomata in arteterapia clinica presso la scuola di formazione triennale Lyceum Academy di Milano e sono iscritta ad A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti).
Ho iniziato a sperimentare l’arte come mezzo per comunicare sensazioni ed emozioni già durante l’adolescenza e in seguito, da adulta, per favorire un processo di ricerca introspettiva e di autoconsapevolezza.
L’arteterapia mi permette di esplorare creatività e potenzialità espressive personali mediante un approccio artistico spontaneo e libero da canoni prestabiliti.
Partecipo a corsi di formazione teorici ed esperienziali per approfondire e ampliare le mie conoscenze.
In qualità di arteterapeuta lavoro secondo il metodo “Arte come Terapia”.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Mi approccio alla relazione terapeutica con ascoltoempatia e autenticità.

Sibilla Tugnoli Arteterapia a Milano - laboratorio

L’esperienza artistica-creativa rappresenta un importante mezzo espressivo che si basa sul gesto, le immagini, i colori, le forme, i segni e i simboli: elementi che facilitano la comunicazione e supportano processi inclusivi e di integrazione sociale anche in contesti di fragilità.
Lavoro a progetti in diversi ambiti di applicazione e in collaborazione con vari Enti mediante proposte di percorsi con l’arteterapia per stimolare e valorizzare l’espressione personale e le risorse creative degli individui quali risorse importanti che favoriscono la salute dell’uomo.
Le proposte di intervento variano in base ai contesti, ai destinatari, ai bisogni e agli obiettivi, clicca qui per maggiori informazioni sui progetti.
Collaboro con colleghi nel campo delle arti terapie (danza terapeuti, musicoterapeuti, esperti di teatro sociale) e con altre figure professionali e sanitarie (es. educatori, psicologi, pedagogisti) mediante un approccio al lavoro basato sulle equipe multidisciplinari che facilitano l’incontro e lo scambio d’idee.

Sibilla Tugnoli Arteterapia a Milano - collaborazioni

Collaboro con il Telaio delle Arti APS, Associazione di Promozione Sociale attiva nel quartiere San Siro di Milano con proposte con le arti terapie in ambito sociale, terapeutico-riabilitativo, culturale e formativo.
All’interno dell’Associazione mi occupo dell’organizzazione e realizzazione di interventi rivolti a minori, famiglie, donne straniere, persone con disabilità.
Le arti terapie (danzamovimentoterapia, arteterapia, musicoterapia) vengono integrate sinergicamente durante i laboratori mediante un approccio di co-conduzione: strategia che permette di ampliare la gamma di proposte, offrire nuovi stimoli ai partecipanti, allo stesso tempo apre alla riflessione condivisa e allena alla cooperazione.
Partecipo periodicamente a supervisioni, consapevole dell’importanza di riflettere sugli accadimenti che riguardano il percorso professionale per continuare ad apprendere e crescere sia sul piano lavorativo che su quello personale.

Se vuoi maggiori informazioni su “Sibilla Tugnoli Arteterapia a Milano” contattami o clicca qui per scoprire tutti i percorsi disponibili.

Se vuoi scoprire cos’è l’Arteterapia visita questa pagina per maggiori dettagli. Sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione.